Segni Urbani 2018 è la Convention Biennale Nazionale sulla Creatività Urbana che si tiene a Parma 8 e 9 Settembre presso il sottopasso ferroviario del Ponte Europa. La convention di quest’anno, totalmente autoprodotta, è la seconda edizione dopo quella realizzata nel 2015. Raccoglie circa settanta artisti, provenienti da tutta Italia, impegnati nelle varie discipline della creatività urbana. Graffiti, Skateboard, Parkour, Hip Hop. La sezione principale che fa da forza motrice per tutte le altre, è quella dedicata ai graffiti. Segni Urbani è principalmente una convention di artisti che praticano l’arte dei graffiti di alto livello. Sono 58 i writers uomini e donne ammessi dalla direzione artistica curata da McLuc Culture, l’associazione Culturale e di Promozione sociale che ha sede a Parma, ideatori e organizzatori della manifestazione.
L’evento si pregia del Patrocinio della Regione Emilia Romagna, Patrocinio Comune di Parma, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Politiche giovanili. Il tema ispiratore di quest’anno è: The Journey. Il viaggio in senso ampio. Il viaggio fisico, il viaggio interiore. Ognuno di noi ha una propria idea del viaggio, viaggiamo tutti i giorni anche inconsapevolmente. Ogni artista lo vive secondo la propria sensibilità e punto di vista e soprattutto secondo la propria interpretazione tecnica e stilistica. Gli artisti che realizzeranno le opere e renderanno il sottopasso ferroviario, proseguimento del Ponte Europa, una galleria d’Arte aperta a tutti saranno ospitati dall’associazione McLuc Culture.
A Parma è la prima volta che si realizza una manifestazione dedicata ai graffiti con un così alto numero di adesioni. Nella edizione precedente di Segni Urbani, realizzata presso lo Skatepark in Via Paradigna, gli artisti erano circa 20. Dal 2015, anno della prima edizione, Segni Urbani è cresciuto notevolmente attirando l’attenzione di tanti artisti sia in Italia che dalla Francia e dalla Spagna, dal Belgio. E’ riconosciuto l’alto valore artistico della manifestazione e l’attenzione con cui la stessa è curata dagli organizzatori.
Programma e Line Up:
Aeko . Aizer . Arkham . Bacon . Bibbito . Boir . Carsa . Chill . Damu . Devil 69 . Dewid . Dielis . Egone . Elbi . Encs .Fares . Frode . Gaab . Gianbattista Leoni . Gora . Hemo . Hot in Public . Il Prof . Izon . La Franz . Luogo Comune . Maks . Mdfs . Mister Dada . Nais . Nista . Noeyes . Nos . Octofly . Pietro Anceschi . Pepecoibermuda . Rameist . Rash . Rek One . Rimone . Rune . Sabote . Saet . 73 . Senka . Skaione . Sir Skape . Slim . Sobre 508 . Soof . Spora . Tackle . Ufo . Urban X . Zaks . Zove . Wiz . Wubik.
Provengono da Milano, Torino, Voghera, da Fasano, Bari, Treviso, Campobasso, dalla provincia di Modena, Reggio Emilia, Bergamo, Brescia, da Terracina provincia Latina, Trento, Arezzo, Cremona, Foggia. Una decina di artisti sono di Parma.
Sito ufficiale segniurbani.info
.8/9 Settembre jam di graffiti 50 artisti presso sottopasso ferroviario
.8/9 Settembre game of skate, a premi presso sottopasso ferroviario
.8/9 settembre parkour presso sottopasso ferroviario
.8 settembre Cena buffet e concerto hip hop dalle h. 21.00 presso Hub Cafè in P.le Bertozzi, Parma
Special Guest:
DANK
DHAP
HOTEL GHE’ MEL
Dj Set by Dj OVER
Cenzì e Cesaroots
Socio & SDP Crew
Dinamayt – Snake Shot – Zano – Mimik by Cypha Varano
Enki
58 writers di Segni Urbani da tutta Italia
Il Pubblico
Sponsor tecnici: Astrofat (MIlano) – Loop Colors (USA) – Hub Cafè (Parma) – R-Use Design (Milano) – Crossover (Parma)
Media partners: Verdirap – Cemento Vivo – Itabeatboxers – Wallspot Italia – Free Wall
McLuc Culture è un’associazione culturale e di promozione sociale attiva da 13 anni con sede a Parma. Tra gli scopi c’è anche la professionalizzazione degli aderenti e a favorire il miglioramento della qualità della vita dei soci e del territorio in cui opera. Si propone, inoltre, come punto di riferimento per gli artisti che ne fanno richiesta nel sostenerli e nella realizzazione e promozione della loro arte. Impegnata nella promozione e il sostegno della creatività urbana, nella sensibilizzazione verso un uso corretto della pratica del writing, alla diffusione della sua conoscenza e nell’educazione creativa come forma di sviluppo sociale e per il recupero di spazi da destinare all’arte. Organizza eventi di arte contemporanea, di street art e hip hop, multidisciplinare. Collabora con una rete di artisti a livello nazionale, con enti locali, associazioni e privati. E’ membro permanente del progetto internazionale Wallspot con sede a Barcellona. Il progetto, patrocinato dal municipio di Barcellona e da Montana Colors, collega organizzazioni e associazioni in tutto il mondo per uno studio, uno scambio reciproco e un sostegno alla creatività urbana e al freewall.
Comments